Storia e mappa di Favignana

Storia e mappa di Favignana
Isola di Favignana - "La farfalla del Mediterraneo".
Favignana è l'isola più grande dell'arcipelago delle isole Egadi in Sicilia. Con i suoi 19 chilometri quadrati di superficie e 32 km di costa è l'  isola più famosa della costa occidentale Siciliana. Questa splendida isola è a soli 30 minuti dal vicino porto di Trapani, raggiungibile dall'aeroporto di Trapani Birgi (15 minuti in auto) e Palermo Falcone Borsellino ( 50 minuti in auto).
Favignana, il suo nome deriva dal latino Favonio (Favonio), una parola usata dagli antichi romani per indicare il vento caldo che soffia da ovest. Il villaggio fiorì intorno al naturale riparo del vecchio porto dove negli anni sono sorti edifici importanti come l'antica tonnara e palazzetto Florio in stile Liberty.
La sua architettura unica e originale secondo la tecnica del faccia vista, enfatizza ulteriormente la pietra arenaria locale (calcarenite), ricca di sedimenti marini fossili e conchiglie. L'isola è un'esplosione di colori e profumi in cui la macchia mediterranea trova la sua massima espressione. Qui ulivi, melograni, fichi, regnano incontrastati. Come risultato della conversione delle vecchie cave minerarie, sono sorti i tipici giardini ipogei, che proteggono la vegetazione e gli alberi da frutto dalle intemperie, dando all'isola suo carattere irripetibile. Questo piccolo ecosistema creato nel corso degli ultimi secoli, ha dato vita a 570 specie endemiche autoctone come il cavolo di mare e finocchiella locale di Boccone. Dal momento che dalla notte dei tempi, l'arcipelago delle Egadi è stato abitato come riportato sulle pitture rupestri di 15000 anni fa,  presnti nella Grotta del Genovese ( a Levanzo ) e la Grotta del Pozzo ( punta San Nicola Favignana ). La rocca di Santa Caterina sul Monte ominiomo, testimonia che questa isola fu conquistata dai Normanni, che adibirio, il sito come tappa strategica per il commercio di tonno e prelibatezze locali. Nel museo della Tonnara si possono ancora ammirare le antiche ancore delle imbarcazioni romane e fenice, ascoltare le canzoni popolari (cialome) dei marinai che per migliaia di anni hanno pescato il tonno con la tecnica romana-araba della Mattanza.
Nei primi 800 l'isola fu acquistata dalla famiglia Florio che insedio lo stabilemento della tonnaro ( oggi museo ), al fine di perfezionare in modo efficiente la produzione di tonno. La famiglia Florio fece Favignana una culla per l'inovvazione dei diritti del lavoro, costruendo all'interno dello stabilimento, asili nido per i figli delle maestranze. E 'grazie a Ignazio Florio che la flotta tonniera e il commercio di tonno raggiunse la sua massima espansione. Sua moglie, Donna Franca, era un famoso icona della moda della belle epoque e dello stile, ben nota tra l'aristocrazia di quel tempo venne soprannominata la regina di Palermo.
Il 37-km di costa frastagliata è il teatro delle più affascinanti baie del Mediterraneo. Il lato nord dell'isola è caratterizzata da cave geometriche intagliate dall'uomo . E 'proprio qui, dove insiste la famosa baia di Cala Rossa. Questa spiaggia rocciosa eredita il suo nome dalla battaglia navale tra Romani e Cartaginesi, che ha avuto luogo nel 241 a.C.. L'intera isola di Favignana è disseminata di baie turchesi come Cala Azzurra, Lido Burrone e Bue Marino.
aerial view Favignana
Favignana town center view
aerial view Favignana
aerial view Favignana
Palazzetto Liberty Florio Favignana
aerial view Favignana
aerial view Favignana
scalo cavallo Favignana
touristic harbor Favignana
Santa Catrina Favignana
Favignana's cows
Levanzo island view
Favignana's donkey
aerial view Favignana
aerial view Favignana
marasolo beach Favignana
touristic harbor Favignana
touristic harbor
parai beach Favignana
madonna Favignana
praia beach Favignana
punta sottile beach Favignana
fisherman harbor Favignana
aerial view Favignana
Favignana's cow
madonna Favignana
capitol Favignana
Zio Sarinu Favignana
aerial view Favignana
triglie Favignana
stabilimento della tonnara Favignana
fishmarket Favignana
light house punta lunga Favignana
antica tonnara Favignana
Favignana cows
fisherman Favignana
fisherman Favignana